Garages

Se c’è una cosa che non manca, da queste parti, è lo spazio. Così quasi ogni casa ha un giardino, e quasi ogni giardino un garage. Anche noi abbiamo il nostro, dello stesso verdino improbabile della casa, con le pareti un po’ marce, la porta difficile da aprire perchè striscia contro il selciato, un pavimento di assi di legno che ballano.

Ma la maggior parte dei garage è in buono stato. E’ chiaro che gli aligoniani ci tengono, alle loro case, e colgono ogni occasione e disponibilità finanziaria per sistemarle, compresi giardino e bassi fabbricati. Dicono che ad Halifax ci siano solo tre stagioni: inverno, autunno e ristrutturazione!

Ma per quanto strano possa sembrare, in fondo siamo in un posto dove d’inverno si toccano i 25 gradi sotto zero, i garage non servono a tenerci le macchine.

Quasi tutti parcheggiano sul vialetto, e ancora di più d’inverno: comprensibile, visto che spalare la neve per due metri, o spalarla per 20 può fare una certa differenza.

I garage vengono utilizzati invece nei modi più disparati: ricovero per attrezzi da giardino o mobili da esterno, sale per il fai da te (questa è stata in passato la funzione del nostro, che ancora ospita un tavolo da falegname), deposito invernale per attrezzature sportive, a volte per i bidoni delle immondizie, ricovero per gatti randagi – di nuovo il nostro garage, dove qualcuno si è premurato di ricavare un buco nel portone in legno.

Questa cosa mi colpisce quasi quanto la mancanza di recinzioni intorno alle case: vengo da un paese in cui la gente si barrica, mette serrature di sicurezza alle porte e sbarre alle finestre, e l’auto, bene prezioso e amato, viene custodita con cura al riparo da malintenzionati ed intemperie. In Italia una casa con il garage è un bene prezioso e desiderabile.

Qui, dove i garage sono la norma, vengono utilizzati nei modi più bizzarri ma raramente per tenerci l’auto. In compenso, i concessionari d’auto propongono assicurazioni e trattamenti speciali contro la ruggine perchè l’aria dell’oceano, si sa, non perdona!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...