So you want to read a canadian?

L’ultima moda per gli amanti del libro in rete sono i Book Challenge. Una sfida con se stessi a leggere un certo numero di libri entro un determinato lasso di tempo. Meglio se la sfida ha un tema, tipo: 50 romanzi storici in 50 settimane. O 12 libri di economia in una anno. Robe cosi’.

Di questi esperimenti, ne leggo volentieri, ma non partecipo per una serie di motivi. Il primo e’ che sono pigra, anzi porto la pigrizia a livelli superiori. A malapena riesco a costringermi a lavare i denti la sera, figuriamoci seguire un programma cosi’ elaborato.

Non che sia un problema il numero di libri. 50 libri l’anno, li leggo eccome, probabilmente anche molti di piu’. Ma mi distraggo anche facilmente: alcuni libri vanno via in tre giorni, altri restano a meta’, molti stazionano per mesi sugli scaffali prima che mi decida a prenderli in mano. Poi mi lascio attirare dalle cose piu’ disparate: l’ultima uscita dell’autore amato, il vecchio libro usato sulla bancarella, le biblioteche poi sono una fonte continua di distrazione, soprattutto da questa parte dell’oceano.

Insomma, non se ne e’ mai fatto nulla dei book challenge, per intriganti che fossero.

Poi ho visto questo: Canadian Book Challenge. 13 romanzi canadesi prima del Canada Day, che e’ a Luglio. La sfida e’ ragionevole, 13 libri non sono molti, avrei tempo anche per quelli non canadesi che mi interessano. E d’altra parte sto cominciando adesso ad affrontare (consapevolmente, che Margareth Atwood l’ho sempre letta a prescindere, per dire)  autori canadesi, tentando di districarmi in questo nuovo pozzo di sorprese letterarie.

Percio’, la domanda e’, mi iscrivo alla sfida?

Credo di no. La pigrizia e’ piu’ forte. Ma il post a cui ho linkato, e altri a partire di li’, sono fonti eccellenti per nuove idee. E quindi alla fine chissa’ che non termini il challenge, mio malgrado.

Rispondi

