When in Rome…

La vacanza romana è quasi terminata, (lo è già, da stamattina, per il comagno di viaggio che sale adesso su un pullman diretto verso le Marche) ma rimane ancora un pomeriggio di shopping, e una serata tra amici.

In questi due giorni abbiamo passeggiato con il naso in su per le vie dell’Urbe, letto nei caffé sulle piazzette, visitato la mostra su Sebastiano del Piombo e la biblioteca nazionale.

Inoltre abbiamo visto Il Divo, di Sorrentino, al cinema Barberini, e al solito speso soldi in libreria.

In queste settimane italiche sono andata spesso al cinema: mi manca un pò la sala abbinata alla comprensione perfetta di quello che viene detto sullo schermo. Sono strane le cose di cui si sente nostalgia.

Così oltre al Divo, nelle settimane trascorse abbiamo visto Tutta la vita davanti, La ragazza del lago, Gomorra. Siamo stati fortunati a trovare quattro film italiani ben fatti, almeno tre su quattro molto ben fatti, in uno spazio di tempo così breve. Non andavo così spesso al cinema quando vivevo qui.

Naturalmente questo ci porta al problema: questi film non danno una bella immagine di questo paese. Le conversazioni che sento sull’autobus, non danno una bella immagine di questo paese. I titoli dei giornali, per tono o per contenuto, non danno una bella immagine di questo paese.

Sto visitando amici e parenti sparsi per l’Italia, e la mia preoccupazione si riflette nei loro racconti, e nelle loro analisi.

Il compagno di viaggio, assente da più tempo di me, si sente coinvolto e rabbioso, vorrebbe agire, anche se non sa come. Io, personalmente, provo solo più forte il desiderio di fuga.

Intanto ancora un paio di tappe mi aspettano, dopo la breve sosta nelle Marche. Questa è una consolazione, insieme al mare di Catania, al cielo di Roma, a libri e film e amici che fanno sentire un pò meno soli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...