Distretto 19: South End e Northwestern Arm

Abito nel quartiere di Halifax chiamato South End, il che già dà un’idea piuttosto precisa della sua posizione geografica. A nord ci delimita Quinpool Road, strada commerciale con negozi e ristoranti per tutte le tasche, a sud il parco cittadino, Point Pleasent, che mangia una grossa porzione del quartiere stesso.

A est, Robie Street e South Street sono il confine verso downtown, lo streep dei negozi di Barrington e Spring Garden e la passeggiata del porto. Ad ovest, il mare: il Northwest Arm che è anche il punto più bello, a mio parere, della penisola.

Abbiamo scelto questo quartiere, uno dei più cari della citta’ dal punto di vista immobiliare, per una serie di ragioni. La vicinanza al centro e all’università sono le due principali.

Questo ci fa rientrare nel 47% degli abitanti della zona che vanno al lavoro a piedi.

La media degli stipendi annui in questa zona è $53.000, che se sono netti ci vede decisamente al di sotto, se sono lordi un pochino al di sopra. In realtà le medie sono sempre una cosa curiosa: le case che guardano il braccio di mare verso ovest rivelano entrate annue con molti piu’ zeri, mentre i conplessi di appartamenti a poche case dalla mia ospitano vecchietti soli e famiglie con un solo genitore.

Il motivo per cui questo distretto, il numero 19 da un punto di vista elettorale, attrae cosi tanto e’ dovuto al suo essere un quartiere residenziale in centro citta’, ed alla presenza delle scuole. Non solo le universita’ (tre delle quali sono qui) che, riempiendo la zona di studenti rende il quartiere anomalo rispetto ai tipici residentials, ma anche quelle elementari e superiori. In Canada la frequentazione di una scuola dipende strettamente dalla residenza anagrafica. Le famiglie con figli piccoli fanno a gara per stare vicino alle scuole considerate migliori.

Questo rende il South End un quartiere molto variegato dal punto di vista demografico, e si vede. Sul mio marciapiede incontro vicine di mezz’eta’ con cui scambio interessanti opinioni su cucina e giardinaggio, bambini di tutte le eta’ che scorazzano su tricicli e giocano a basket nei vialetti, studenti universitari che sfrecciano su skateboard e biciclette.

C’e’ carenza di minoranze visibili, come le chiamano qui: 2.4% di arabi, altrettanto di asiatici del sud, 3% cinesi. Solo nel mio isolato abbiamo, che io sappia, una famiglia del bangladesh e una di indiani sikh.

In generale e’ un quartiere abbastanza giovane: il 29% degli abitanti e’ tra i 20 e i 29 anni.

C’e’ una discreta coscienza civica. Ricicliamo con devozione, andiamo in bicicletta e prendiamo l’autobus, manifestiamo volentieri per cause locali e non, frequentiamo cinema e musei.

Siamo quasi 15.000 in tutto.

Il nostro consigliere comunale è Sue Uteck, riconfermata nella sua carica a discapito di Beverly Miller. Si dice che Uteck abbia un occhio di riguardo per gli speculatori edili del south end. Di sicuro promette una campagna per abbassare le tasse in uno dei quartieri della citta’ dove sono più elevate. E per tasse mi riferisco a quelle sulla proprietà immobiliare, che sono alte rispetto alle nostre in Italia. La cosa è perfettamente comprensibile, considerata la dimensione del territorio e la sua scarsità di popolazione per km quadro. Mantenere questa città non è semplice.

Siccome questa è la zona più densamente popolata, molti si sentono come se “mantenessero” a proprie spese i sobborghi.

Ma questa è un’altra storia: quella di come tre città divennero una, e dei vantaggi e disagi di questa nuova amministrazione. Per un altro post.

One thought on “Distretto 19: South End e Northwestern Arm

  1. Il tuo quartiere deve essere spettacolare. Tra l’ atro, guarda un pò le coincidenze della vita, ho tenuto come immagine del mio dekstop la foto prelevata da google map di una strada del tuo quartiere con alcuni alberi autunnali in pieno foliage.
    Stupendi….;-)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...