Oggi ce la godiamo

Sono contenta per l’esito delle elezioni americane. Barack Obama è sicuramente un miglioramento, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista politico. Ma il vero motivo per cui sono contenta è la portata, il significato, di un uomo di colore alla casa bianca. Uno di quei momenti che pemettono di vedere che l’umanità tutto sommato progredisce, sia pur lentamente, sia pur con passi indietro più frequenti di quello che si vorrebbe.

Ho visto le facce degli americani per le strade di New York, Chicago, Seattle e ho provato un pò di invidia. Per il candore, per l’entusiasmo, per la sincerita con cui credono nel loro leader. Credo che sia la prima volta, da quando li frequento un po’, che mi capita di provare invidia per gli americani.

Ho ascoltato il discorso di Obama, a Chicago, dopo che i risultati ufficiali sono stati annunciati. Un bel discorso con la giusta dose di retorica, un accenno a minoranze assortite, molta speranza.

Ma mi impressiona un po’ vedere la gente che ripete yes we can dopo di lui, come a messa si ripete dopo il sacerdote. Mi impressiona e un pelino mi inquieta. Parte del mio carattere, temo: un pò di cinismo, un pò di individualismo. Una sensazione di disagio che mi lasciano le folle rapite.

Ma per oggi faccio finta di niente e me la godo. C’e’ un uomo di colore alla casa bianca. Domani si ricomincia a tenere gli occhi aperti non per stupore, ma per vigilanza.

3 thoughts on “Oggi ce la godiamo

  1. Ciao, piacere Blogger.
    Volevo condividere con te la mia felicità.
    Anche io, per ora, contento.
    Vedremo, certo, ma meglio di Bush tutto!

    Ci vediamo sul mio o tuo blog, ho uno spazio di satira (domani post su obama e vaticano)
    Italy Italia
    satira e analisi politica

  2. Ciao Jane,
    voglio anche io condividere con te la mia felicita’ riguardo al fatto che Obama ha vinto le presidenziali americane.
    Martedi’ e’ stato un grande giorno, non solo per la storia americana, ma anche per quella mondiale. Mi sono commossa ascoltando il discorso del nuovo presidente e allo stesso tempo, non ti nascondo che nel profondo del mio cuore ho cominciato a coltivare una piccola speranza nei confronti del futuro della politica italiana.
    C’e’ aria di cambiamento in giro e credo che anche gil italiani non vogliano piu’ farsi prendere in giro da nessuno.
    Viva Obama,evviva il progresso, quando porta buone nuove e persone buone nuove!
    Jane

Rispondi

