Black History Month

O come lo chiamano in Canada, African Heritage Month. Sarebbe febbraio, ovviamente.
La tradizine di dedicare un intero mese alla storia e alla cultura afroamericana compie 25 anni, in concomitanza con l’e’ezione di un presidente di colore negli Stati Uniti.

Io che nera non sono, e nemmeno americana, potrei cogliere l’occasione per cercare di saperne un po’ di più sulla storia degli afro-americani in Canada, ed in particolarte in Nova Scotia.
Per farlo, non va male partire dalla Biblioteca Pubblica, non solo per leggre libri, ma perchè tutte le Public Library di Halifax offrono una serie di eventi per celebrare il mese ed il suo anniversario.
Film (il più interessante sembra Poor Boy’s Game, ambientato in Nova Scotia e di una regista locale) concerti e conferenze, perfino un Celebrity Quiz. E questo è solo un programma per adulti.
Ci sono anche quelli per bambini ed adolescenti, ed è particolarmente coinvolta la sede della biblioteca che si trova nel North End, il queartiere ad oggi più “nero” della penisola.

Per saperne di più, il sito della biblioteca, il museo virtuale dei Black Loyalist of Nova Scotia, e la pagina Wikipedia del Black History Month.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...