Cold Case

Ok, i libri sono due, presi insieme in biblioteca proprio perché avevano lo stesso titolo. E siccome sono libretti gialli di quelli che vanno giù in un sorso, e non lasciano certo il segno (tant’è che avendoli letti da più di un mese per ricordare le trame sono dovuta andare a cercare un riassunto online), la recensione sarà una sola, per risparmiare bytes.

Cold Case di Robin Burcell

Il meno gradevole dei due. Una poliziotta con un passato traumatico, un assassino forse seriale forse no, testimoni che scompaiono, scambi di persona. La soluzione è insoddisfacente e i personaggi tagliati con l’accetta. Perfetto per un viaggio in treno, se l’edizione è paperback. Così poi si può liberare il libro senza rimpianti.

Cold Case di Linda Barnes

Andiamo già meglio. Il libro è parte della serie con protagonista Carlotta Carlyle, originale investigatore privato e tassista part-time, che sull’elenco del telefono compare con il nome del suo gatto, per non avere seccature, e si fa aiutare nelle indagini da una schiera di personaggi fuori dagli schemi. L’ambientazione è Bostoniana, città di cui sono divenuta recente e sfegatata fan. La scrittura scorre. Aiuta molto (almeno me) la trama, che si dipana dal presunto ritrovamento di un recente manoscritto originale di un’autrice creduta morta da tempo.

Carlotta viene incaricata di cercare la scrittrice, ma niente è quel che sembra (va da se’).

Il libro è lontano da essere ottimo, ma i personaggi sono simpatici e l’idea originale. Invece di liberarlo, alla fine del viaggio, regalatelo ad un amico in partenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...