Sorprese

Librarything ha un gruppo intitolato Librarians who librarything, dove i bibliotecari, oltre a discutere dei problemi del proprio lavoro, si raccontano il lato semi comico dello stesso: richieste strane da parte dei clienti, usi improbabili dei servizi offerti dalla biblioteca, cosa si trova nei libri presi a prestito e poi restituiti.
Oggi ho trovato io una piccola gemma in un libro preso dalla Killam Library, una delle biblioteche di Dalhousie. Ok, è una gemma solo per chi, come me, ha il pallino delle biblioteche. Ma comunque.

Qualcuno in biblioteca ha lasciato un appunto per me, scritto a biro blu, su un cartocino rigido (niente di che, il mio nome e la data fino a cui il libro doveva essere tenuto in “caldo”).

Per vari giorni ho usato questo cartoncino, senza nemmeno pensarci, come segnalibro – nonostante io sia una di quelle che fanno orecchie ai libri, mai e poi mai mi permetterei con uno della biblioteca.

Ieri per la prima volta mi e’ capitato di girare il cartoncino, ed ho scoperto che è una scheda, una vecchia scheda da archivio riutilizzata come carta per appunti.

Il libro a cui si riferisce la scheda è archiviato sotto Matematica ed Ingegneria, l’autore è tal Dimitri P. Bertsakas, il titolo Dynamic programming and stochastic control. Data di pubblicazione: 1976.

Mi chiedo se la scheda sia finita nella carta da riciclo di un impiegato perché non ci sono più gli archivi cartacei, o se sia solo questo singolo libro ad avere subito questa sorte, perché oramai datato e non più presente sugli scaffali della biblioteca.

Eh? Si lo so che basterebbe una ricerca nell’archivio della Killam. Ma la mia vita è noiosa, oggi, piove, e a me basta poco per movimentarmi il pomeriggio. Siete voi che non avete vita interiore. 🙂

Rispondi

