La torcia olimpica, o la madeleine

Oggi ho visto passare la torcia olimpica.

Si lo so non è gran cosa. Inoltre sul momento non mi sono nemmeno resa conto. Un gruppo di persone, non più di una ventina, sostava sull’angolo tra North e Agricola. Avevano le facce allegre e dei cartelli in mano. Sul momento ho pensato ad una qualche manifestazione. Ho attraversato la strada e mi sono voltata a leggere il cartello. E allora e’ passato il corteo. Un po’ di gente a piedi, molte auto della polizia qualche ambulanza. Poi il tedoforo, che non ho visto bene.

Sono stata trasportata indietro all’inverno del 2006. Anche allora ero in piedi su un angolo a poca distanza dal mio posto di lavoro. Era una giornata fresca e di sole, come oggi. Le mie colleghe ridevano, la gente (molta piu’ di oggi, ma in fondo eravamo la città olimpica) assiepava la strada, tutti applaudivano.

Mi ricordo che ero felice. La mia vita era sul punto di salire su un ottovolante, ma io non lo sapevo, o comunque sapevo solo la parte buona.

Ero in piedi sotto il sole, guardavo la gente, ed ero felice.

Oggi, su un altro marciapiede, in un altra città, mi sono chiesta se sono ancora felice. Conosco la risposta, naturalmente. Ma non è più quel tipo di felicità, la sensazione del  mondo che ti si apre davanti, l’aspettativa di qualcosa di sconosciuto e meraviglioso.

Oggi la potremmo chiamara serenità. Equilibrio, Buon umore, nei giorni buoni. Un pizzico di entusiasmo, ma quello è carattere…Mi piace la mia vita, ecco. E so che posso affrontare qualche mareggiata senza paura di annegare. Consapevolezza, magari?

E’ evidente che negli ultimi 4 anni devo essere invecchiata! Mi chiedo se non sia cominciato tutto con una torcia olimpica…

 

Rispondi

