L’Ambasciata

Un paio di sere fa siamo stati ad un piccolo ricevimento all’ambasciata. Le occasioni erano varie: intanto l’attuale direttore dell’istituto italiano di Cultura di Washington, è in partenza per altri lidi, quindi era un arrivederci per lei.

In secondo luogo, una donazione di libri e manoscritti era appena stata ricevuta da parte della famiglia Verdone (si, quei Verdone). Presente Luca Verdone, regista cinematografico come il più noto fratello Carlo, e giuro, sembra proprio uscito da uno dei film di quest’ultimo, che ha ceduto la collezione del padre Mario Verdone, docente di studi cinematografici,  amico di personaggi rilevanti e consuocero di Vittorio de Sica (tutto questo l’ho appreso dal non breve discorso del suddetto Luca).

L’ambasciata è molto bella, moderna, ci sono pezzi di design italiano serio sparsi qua e là per il salone centrale.

Erano presenti vari personaggi che ho faticato a collocare, chiaramente residenti a Washington da lungo tempo e inseriti di default in questo giro, un paio di attaché, molti ragazzi giovani che lavorano o fanno stage all’Istituto di Cultura.

C’è anche una piccola biblioteca – nella quale è stata inserita la collezione di cui sopra – recentemente ricatalogata con il sistema Dewey che non è – come sembrava pensare l’organizzatrice del progetto – quello utilizzato dalla Library of Congress. Vi si può accedere previo abbonamento annuale di $50. (La suddetta Library of Congress è gratuita, per dire, ma certo poi non puoi portarti a casa i volumi!!).

Ero curiosa di vedere l’ambasciata, dentro. Ci torneremo probabilmente la prossima settimana, per il lancio di un’associazione di giovani immigrati (per giovani intendo, ahimé, dai 30 ai 40, cioè miei coetanei).

Poi per un po’, credo che farò a meno.

PS – Questo post è stato modificato su revisione del compagno di viaggio, al quale inutilmente ho provato a spiegare che, non pagando i $40.000 dollari annuali di tasse universitarie, non ho veamente diritto ad una revisione costante da parte di un docente di Georgetown 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...