Tremonti a Georgetown

Ah, si, abbiamo tutte le fortune 🙂

Abbiamo avuto il ministro Tremonti ospite a Georgetown . Il Comapgno di Viaggio ed io siamo andati anche per fare numero, anche se in realtà non si trattava di una conferenza ma di una lezione, penso all’interno del dipartimento di Scienze Politiche. Oltre ai quattro gatti del Dipartimento di Italiano e a me, c’erano una trentina di studenti.

Tremonti ha invitato i ragazzi a fare domande e a tutti ha risposto. I toni della lezione sono stati, com’è normale, pacati e quasi piacevoli.

Sui contenuti, possiamo discutere. I ragazzi mi sono parsi generalmente preparati, qualcuno ha posto domande su temi più delicati alle nostre orecchie di italiani all’estero, altri meno.

Tutti gli studenti che hanno parlato erano italiani.

Ovviamente nessuno di noi “osservatori” è intervenuto nella discussione. Sono uscita dall’aula con un vago prurito alle mani, ma anche, se vogliamo per forza vedere il bicchiere mezzo pieno, con un senso di coinvolgimento per la vita politica del mio paese che non sentivo da tempo. Mi piace pensare che sia merito degli studenti, e non di Tremonti 🙂

Se avete tempo da perdere e volete un riassunto un po’ più dettagliato, con tanto di commenti della sottoscritta, potete andare qui:

Lezione Tremonti a Georgetown – Appunti

8 thoughts on “Tremonti a Georgetown

  1. Ciao Caterina,

    sono Ferdinando, da settembre 2010 tax researcher al Law center di
    Georgetown.

    Ho letto stamane sul tuo blog il commento all’incontro col prof.
    Tremonti. Ecco io avrei voluto partecipare all’incontro anche perchè
    ho lavorato con il Prof. in italia. Soltanto che qui al
    law center non abbiamo notizie di cosa avviene al main campus e
    viceversa. Prealtro non ho trovato neanche l’evento sullo today sheet.

    Mi dai un pò di notizie su chi ha organizzato l’evento, se ce ne
    saranno altri di questo tipo e in generale sulla comunità italiana al
    main campus.

    grazie e apresto
    Ferdinando

  2. Ciao Ferdinando. Non so dirti con precisione chi abbia organizzato l’incontro con il Ministro Tremonti, credo l’iniziativa sia partita dagli studenti, ma non so i dettagli. Io ho saputo dell’incontro dal Dipartimento di Italiano, dove mio marito insegna, e mi sono “imbucata”.
    In genere se un ospite Italiano va al campus, il dipartimento di Italiano è coinvolto, indipendentemente dal motivo per cui l’ospite viene. Nel caso di Tremonti, per dire, era chiaramente più di interesse per i dipartimenti di Scienze politiche, economia o legge, ma ugualmente si passa da quello di Italiano.
    Il dipartimento ha un piccolo club di italiano fatto da studenti di varie discipline e nazionalità. Puoi contattare la segretaria del dipartimento, (http://italian.georgetown.edu/about/) o uno qualsiasi dei professori per informazioni e contatti con questi studenti. Sono ragionevolmente sicura che uno di loro sia tra gli organizzatori di questa visita. Buona fortuna

  3. Ciao Crnfva,

    il link sul riassunto della lezione di Tremonti non funziona. Riesci a mandarmelo perfavore?
    grazie

    Filippo

  4. Può dipendere dal fatto che non hai un account google, perché è pubblicato su google doc. Se ti interessa molto, ti posso inviare il file privatamente.

Rispondi

