Una gita in campagna

Sabato abbiamo trascorso la giornata in campagna, visitando un paio di aziende vinicole della Loudon County.

La contea si trova in Virginia, a un’oretta di macchina dal centro di Washington, ed ha una campagna bellissima, molto collinosa, con splendide fattorie che sono più residenze di campagna che effettive cascine di produzione o di allevamento.

La contea infatti è la più ricca d’america, godendo dello splendido paesaggio, la vicinanza con la capitale, ma anche alcune aziende molto prospere e l’aeroporto internazionale al proprio interno.

E come spesso succede, i “signori” di campagna, annoiati si danno al vino. Alla produzione di vino, intendo. In pochi anni le aziende vinicole si sono moltiplicate, quasi nessuna può sostenere una produzione che consente di vendere in tutto il paese, ma stanno sul mercato locale, in alcuni casi in importanti ristoranti della zona.

Il grosso è il turismo vinicolo, come quello che abbiamo fatto ieri. Di fattoria in fattoria, la degustazione va intorno ai 10 dollari per una quantità di assaggi variabile dai 5 ai 10 (chi ci sa fare, inserisce un gocceto fuori menù, occasionalmente).

Il cibo non è al momento all’altezza non dico delle zone vinicole italiane o francesi, ma nemmono dei terroir del Quebec o del savoir fair delle aziende californiane. Impareranno.

Per ovvi motivi di tasso alcolemico, abbiamo potuto visitare solo due fattorie, di cui mi sento di raccomandare la Barrell Oak Winery, per poi appisolarci al tavolino di un caffé a Middleburg, deliziosa cittadina dagli edifici in pietra: tutta la zona gode di importanti monumenti e luoghi storici legati alla guerra civile.

Insomma, ci piacerebbe tornare per un fine settimana, in modo da poter provare diverse etichette, e goderci il paesaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...