Molto personale

Se si hanno amici “opinionati” (scusate l’anglismo) Facebook può diventare un posto eccitante. La gente duella con minore o maggiore eleganza, ma (quasi) sempre proponendo argomenti su cui pensare. Premessa: i miei amici su FB sono anche amici nella vita reale, quindi raramente si infiltrano nelle mie discussioni troll e beceri.

Ieri tuttavia è stata la prima volta che ho considerato di eliminare una delle persone che conosco dai miei contatti.

Sul post di qualcun altro, non mio, questa persona ha espresso la sua opinione sulle elezioni canadesi, opinione che ovviamente divergeva dalla mia. Non è stato questo ovviamente a farmi desiderare di compiere il passo drastico, ma piuttosto il tono generale del suo post, che mi stava trasformando un amico in un “uomo qualunque”, preoccupato per il suo proprio giardinetto e convinto di doverlo difendere da persone con meno risorse intellettuali ed economiche, giustificando queste sue affermazioni con il vecchio “il welfare impigrisce” unito a “i sindacati uccidono la competizione”

E’ stato un brutto momento, e non so nemmeno perché. Forse semplicemente perché gli amici che ci facciamo in questa nuova vita lontani da casa, li viviamo un pò come compagni di esilio, pensiamo che si siano allontanati dalle stesse cose che respingevano noi, siamo nella stessa barca e ci sembra che dovremmo remare all’unisono.

Ovviamente non è necessariamente così, ognuno è fatto a modo suo, e non è che non avessi visto già in passato aspetti di questa persona che si distanziavano in modo concreto dal mio modo di essere e di vedere le cose.

Ma ieri sera, forse anche a causa dell’ora tarda,  quel particolare post chissà perché mi ha nauseata, proprio fisicamente,  e sono stata più volte sul punto di scrivere rispostacce taglienti e personali all’amico in questione.

Mi sono trattenuta e mi sfogo qui, stamattina, dove lui probabilmente non legge, e poi lo farò di persona alla prossima occasione.

Perché pur ugualmente ugualmente “opinionata” rimago comunque un pò più timida dei miei temerarissimi amici!

Rispondi

