Viaggio in Francia – Parigi I

Sabato-Domenica

Siamo arrivati dopo un viaggio lungo ma senza particolari problemi e i nostri ospiti parigini ci sono perfino venuti a prendere all’aeroporto. Abbiamo cenato con loro e la domenica mattina ci siamo buttati sulla città, in piena crisi d’astinenza da centro urbano europeo.

Abbiamo seguito il lungo Senna da Bercy (oh, i francesi e il loro urbanismo osée) all’Ile de la Cité, visitato Notre Dame come buoni turisti, e pranzato nei vicoletti colmi di acchiappaturisti del quartiere latino.

E poi ho trascinato il compagno di viaggio al Beaubourg, che non c’è Parigi senza Beauburg, per quanto mi riguarda. La mia meravigliosa fontana Stravinsky era a secco, ma nella piazzetta c’era un bel comizio femminista.

Les Halles erano chiuse, ma non Saint Eustache e le stradine che ricordano ancora la città di Zola.

Abbiamo ancora camminato fino all’arco di trionfo, senza più visite ma solo in marcia. E la sera, Saint Germain des Prés, ho persino ritrovato un ristorante molto amato.

Siamo andati al cinema, per finire la serata, perché nella sala accanto al ristorante davano Minuit à Paris, ovvero Woody Allen con sottotitoli, in qualche modo sembrava appropriato, seguire Owen Wilson per le stesse strade percorse durante la giornata.

Il metrò ci ha riportati sani e salvi nella periferia dove vivono i nostri amici.

L’ultima volta ce sono stata a Parigi, cinque anni fa, la peggiore delle notizie mi ha raggiunta lungo la Senna. Ma dopo una giornata così, non ho sangue cattivo per la capitale francese.

Annunci

Una risposta a "Viaggio in Francia – Parigi I"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...