Un club per soli uomini

Su Mother Jones, rivista della sinistra americana, c’è un interessante articolo sui luoghi di potere della capitale e sul presidente della camera dei deputati, John Boehner, principale promotore del compromesso su debito pubblico e tagli alle spese che ha appena avuto luogo al Congresso.

Un breve riassunto per i non parlanti inglese: A Bethesda, ricco sobborgo a nord di Washington con aspirazioni da centro città, c’è un golf club particolare. Si chiama Burning Tree Club, ha un costo di iscrizione di 75.000 dollari, più 6.000 l’anno per mantenere la tessera. E’ frequentato da molti politici e persone influenti, è uno dei luoghi dove si fa politica fuori dal palazzo. Si dice che Eisenhower fu convinto a candidarsi dai soci del Club, e mantenne per tutta la presidenza una linea diretta tra la Casa Bianca e il campo da golf.

Ma soprattutto, il Burning Tree Club non è aperto alle donne. Uno dei luoghi più importanti e non ufficiali della politica americana è chiuso al 40% dell’elettoratorato Repubblicano e al 51% del paese.

Tradizionalmente il club offre l’associazione onoraria ai giudici della corte suprema, ma non a quelli di loro che sono di sesso femminile.

Inoltre, il recente “golf summit” tra il presidente Obama e John Boehner non ha avuto luogo nel prestigioso green perchè il presidente non è socio.

L’articolo pone l’accento sul sessismo (e forse l’ombra di razzismo) della politica americana e della vita congressuale a Washington. Non è cosa nuova, questo è solo un fatto che spicca più di altri, perchè in tutta America, paese che tiene alle apparenze, sono rimasti solo 24 club per soli uomini, e questo è quello dove si prendono decisioni.

A me impressiona, anche se non stupisce, l’idea che la politica si svolga sui campi da golf da $75.000 invece che nei luoghi ad essa formalmente deputati, che sono, incidentalmente, aperti a tutti. Ancora una volta il sessismo ed il razzismo non sono che fratelli minori (anche se non meno gravi) della differenza di classe.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...