Jack Layton e la speranza di un mondo più equo

E’ morto Jack Layton, che era il leader del partito canadese più a sinistra, quello che avrei voluto poter votare, e che alle ultime elezioni ha fatto un botto notevole, pur non arrivando alla maggioranza, a spese dei moderati di centro, i liberali.

Layton è morto di cancro, e non ha mai nascosto, come si usa da queste parti, il procedere aggressivo della malattia. Era quindi in un certo senso una morte annunciata, ma i canadesi a Layton volevano bene e la commozione è tanta, soprattutto per una lettera che ha lasciata scritta, da cui traspare grande forza d’animo da parte di un uomo in fin di vita e una serie di messaggi universali generici e in quanto tali condivisibili.

Ma quello che Layton lascia dietro di se’ è un partito senza un leader forte, che speriamo non si disfaccia ma continui a perseguire quegli obiettivi (mi rifiuto di chiamarli ideali) di giustizia sociale che rendono il Canada più simile all’Europa che non agli Usa.

Ci sono cose in cui credo e a cui penso credeva Jack Layton, e Alexa McDonough, leader NDP prima di lui, e – non dimentichiamolo – prima donna in Canada alla guida di un grande partito politico, o Megan Leslie, attuale rappresentante in parlamento del collegio di Halifax.

Così mentre Layton nella sua lettera scrive “L’amore è meglio della rabbia, la speranza è meglio della paura, l’ottimismo è meglio della disperazione”, e tutti si precipitano a citarlo, io tengo per me il passo in cui spinge tutti ad impegnarsi per un paese and migliore, più giusto e più equo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...