Black Broadway

Non sarebbe un titolo perfetto per un film noir? Invece la denominazione si riferisce ad una zona del Distretto, detta U street Corridor, che fino a prima dei moti era considerata la Broadway locale: artisti come Duke Ellington, Aretha Franklin e altri formidabili bluesman si esibivano qui.

La via (U street tra la 6a e la 14a) pullulava di teatri e locali, nelle foto d’epoca la gente, vestita a festa, si affolla per entrare nei bar e perfino una fiorente industria discografica prendeva piede in città.

Poi, il grande vuoto, per 40 anni la via è stata una processione di case con le finestre murate, negozietti che vendono alcolici dietro grate antirapina e spiazzi vuoti adibiti a parcheggio.

Ma le cose cambiano, e U street da una decina d’anni è di nuovo una destinazione desiderabile, con locali e negozi, gente che cammina per strada fino a sera tardi e persino condomini di lusso.

L’Howard Theatre però restava chiuso. La pietra migliare della zona, teatro aperto nel 1910, frequantato negli anni ’40 dai Roosevelt, mecca del Rock an Roll negli anni ’60, e poi del go-go nella breve parentesi dopo i riot negli anni ’70.

Ma con gran pompa il teatro è stato ristrutturato ed è aperto oramai da poco meno di 2 mesi.

A giugno ospiterà il blues festival e Pino Daniele sarà tra gli artisiti ospiti.

Ieri mattina, come tutte le domeniche, l’Harlem Gospel Choir faceva la versione locale del famoso BBKing Brunch di New York.

Sono stata con un’amica. I tavoli ai piedi del palco sono piccini e forzano la conoscenza di altri avventori. Il nostro, tutto di donne, era equamente rappresentato da due razze, le signore afro americane accanto a me sapevano a memoria ogni canzone.

Dopo pochi minuti tutti battevano le mani all’unisono su Oh Happy Day.

Per un’attimo ho visto questa città come deve essere stata, e meglio ancora come potrebbe diventare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...