To end all wars

di Adam Hochschild

Iniziamo a fare il punto su tutti i libri che ho letto quest’estate, e sono parecchi.

To end all wars è un libro sulla prima guerra mondiale. No, no, dove andate, restate qui!

Ero stupita di me stessa anch’io: resoconti di guerra e battaglie non sono proprio il mio genere. Ma ho sentito un’intervista all’autore, mi ha incuriosita: perchè il taglio che Adam Hochschild da’ al libro non è per niente ovvio.

La grande guerra è stata una carneficina, più delle guerre solite, più di quelle venute prima di certo. Ma è stata anche una guerra contestata. Ed è stata una delle ultime guerre in cui moriva la classe dirigente. O i suoi figli, se vogliamo.

L’autore iniza dalla guerra dei Boeri a presentarci il quadro storico ed i personaggi che seguiremo per tutto il libro, dal punto di vista dell’Inghilterra e soprattutto dei suoi movimenti pacifisti.

I generali che saranno responsabili di decisioni quantomeno discutibili, gli intellettuali che romanticizzeranno il combattimento al punto da perdere di vista la realtà e a perdere (letteralmente, perché molti furono i dispersi) i propri figli, gli attivisti (parola non ancora in uso) che protesteranno contro la guerra o a suo favore, i politici e le loro scelte che decideranno la sorte dell’europa fino almeno alla guerra successiva e forse fino ai nostri giorni.

Invece di un plastico con i soldatini, il libro di Adam Hochschild è di ampio respiro ed al contempo offre squarci sulla vita di gente reale, interessante, appassionata.

Uno esce da questa lettura con una forte nausea ed un’enorme ammirazione nei confronti dell’umanità, capace inspiegabilmente di azioni vili e di altissime virtù. E con una forte riconoscenza nei confronti dell’autore, per un libro così ben scritto da far dimenticare che è anche altamente informativo.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...