Going Bovine

di Libba Bray

Scopro girando online che Libba Bray è meglio nota (anche in Italia) per romanzi YA, ovvero letteratura per adolescenti.

Scopro anche che in un’intervista ha detto ridendo che Going Bovine poteva significare per lei un salto di qualità come la fine della sua carriera.

Di certo, io avrei adorato questo libro da ragazza, forse perfino più di quanto mi sia piaciuto da adulta. Ma non so quanti genitori di adolescenti sarebbero d’accordo con me. Non che questa sia una novità.

Going bovine affronta temi come il disadattamento, la morte, la ricerca di se stessi, perfino in qualche modo la religione e lo fa senza pudori e con grande humor nero. Cameron deve affrontare un viaggio, non ha scelta, non è una questione di maturazione nell’età adulta e nemmeno di vita e di morte – ma lui se lo racconta, come spesso facciamo tutti.

Il viaggio si deve fare perchè questa è la vita, e non c’è garanzia di lieto fine (semmai il contrario) ma il viaggio si deve fare lo stesso, o meglio ancora il viaggio è il fine, non il mezzo.

E così con il corpo in un letto di ospedale si può comunque viaggiare con la mente, anche, sopratutto, se la suddetta mente ci sta abbandonando, un po’ per volta. E chi meglio di Don Chisciotte per un viaggio di questo tipo?

Sulla falsa riga di questa e molta altra letteratura il romanzo di Bray non disdegna nessun tipo di cultura, alta o pop, e fa ridere e perfino piangere insieme ai suoi protagonisti.

Se avete dei figli, passategli questo libro. E se non ne avete, trovate qualcuno a cui passarlo. E naturalmente, leggetelo voi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...