Sognando una società più giusta

Se qualcuno di voi si trovasse a passare da Washington D.C. in questi giorni, noterebbe un certa agitazione nell’aria. Oddio, la città ha sempre qualche evento in essere, e di  manifestazioni politiche e culturali non si sente certo la mancanza.

Ma questo è un anniversario speciale per la città e per il paese. Infatti nel 1963 ci fu l’apice di una delle maggiori rivoluzioni culturali della seconda metà del secolo, culminata con un evento chiamato “The march on Washington”.

Immagine

La data esatta della marcia (chiamata in realtà The March on Washington for Freedom and Jobs) è il 28 agosto, ma tutta la settimana la città ne approfitterà per moltiplicare le celebrazioni. Oggi in particolare chi vorrà rievocare quei momenti potr`a riversarsi come allora sul grande parco della Mall, vicino al War Memorial.

Ovviamente molti eventi ruotano intorno alla figura carismatica del reverendo Martin Luther King e del suo celeberrimo discorso, intitolato “Io ho un sogno”

A 50 anni di distanza, il sogno di MLK si è avverato solo in parte, e questa città è una specie di manifesto di questa parziale riuscita, dello sforzo, delle vittorie e dei fallimenti attraverso i quali la società americana è cambaita – o non lo è affatto – in questi 50 anni.

I diritti civili sono sempre stati un fiore all’occhiello e allo stesso tempo una carenza enorme di questo paese, per ogni passo avanti e vittoria conseguita molti passi indietro e troppe sconfitte si sono presentate.

Questo anniversario potrebbe essere un’occasione per guardarsi e riflettere, e qualcuno di sicuro lo farà, mentre per altri sarà stato solo un bellissimo week end di agosto da passare in piscina o nei dehors.

Advertisements

One thought on “Sognando una società più giusta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...