Settimana della lingua italiana nel mondo -2015

Ogni anno si celebra, nelle ambasciate italiane in giro per il mondo, nelle comunità accademiche e nella nostra piccola cerchia di nerd, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Quella in arrivo è la XV edizione, e nel nostro piccolo, o meglio nel piccolo del CdV, saremo esposti in prima fila per le celebrazioni.

Se a qualcuno fosse sfuggito, il suddetto Compagno di Viaggio celebra la lingua italiana nel mondo ogni giorno dalla cattedra di una prestigiosa università della Capitale dell’Impero. Non è compito facile, lasciatevelo dire, in un mondo in cui le scienze umane sono la cenerentola dell’educazione ed in un paese che pare sorpreso del fatto che ci sia qualcuno al mondo che non desidera parlare inglese 24 ore al giorno.

settimana_lingua_small

evento ambasciata

gu_logo

Comunque, in occasione di questa settimana di celebrazioni, il nostro eroe trasferirà le suo conoscenze dall’aula universitaria all’auditorium dell’Ambasciata Italiana qui a Washington, DC, per presentare il suo libro “La citazione è sintomo d’amore”, uno studio sulle radici letterarie nella canzone d’autore italiana, in prossima uscita con Carocci. Con l’occasione, alcune delle canzoni analizzate nel libro saranno oggetto di una performance live dell’acclamata band “The I-talians“, di cui il nostro fa anche parte in qualità di valoroso tastierista. Ce la si canta e ce la si suona, letteralmente.

Libro

Se siete lettori di questo blog e state a portata di mano, vi invito caldamente ad unirvi a noi il 22 ottobre alle ore 18, nella futuristica sede dell’Ambasciata. Considerate che sarà servito anche un rinfresco 🙂 Se venite da me e dite che siete arrivati grazie al blog, vi offro una birra (non sto rischiando molto).

Ironie a parte, sarà una conferenza interessante ed una performance divertente, accorrete numerosi.

Qui il blog personale del CdV (ma conoscendolo non l’avrà aggiornato)

Qui la sua pagina sul sito dell’Università

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...