Voglio trasferirmi negli USA: ma dove?

Ricevo molto spesso domande sul trasferimento in USA ( e in Canada, la pagina sul Canada è ancora la più letta sul blog).

Certo, uno puù trasferirsi in base ad un milione di fattori, primo fra tutti, dove si riesce a trovare lavoro. Ma in una città di political junkies, inevitabilemte qualche sera fa è venuto fuori il discorso: trasferiamoci nella città più liberal (che nel gergo locale significa aperta ai diritti civili), o, in alternativa, più conservatrice d’America.

È seguita discussione su quali siamo queste due capitali della polarizzazione, e poi inevitabilmente, ricerca su internet.

Ci aiuta il Pew Research Internet, qui. Fermo restando che la valutazione è fatta su città con più di 250.000 abitanti, le più conservatrici sono:

Meza (Arizona), Oklahoma City (Oklahoma), Virginia Beach (Virginia), Colorado Springs (Colorado), Jacksonville (Florida), Arlington (Texas) Anaheim (California), Omaha (Nebraska), Tulsa (Oklahoma) e Aurora (Colorado).

Mentre le più liberal sono:

San Francisco (California), Washington DC, Seattle (Washington), Oakland (California) Boston (Massachusetts) Minneapolis (Minnesota), Detroit (Michigan) New York City (New York), Buffalo (New York), Baltimore (Maryland)

Ho un leggero senso di trionfo quando vedo quanto indietro è NY rispetto a noi.

Inevitabilmente le grandi città tendono a essere più liberal, visto che il 46% di chi vota democratico dice che preferisce vivere in una grande città.

Se volete saperne di più, qui c’è l’interessantissimo paper del MIT che stabilisce i parametri in base ai quali una città può essere definita liberal o conservatrice.

In generale le domande vertono su questioni come politiche ambientali, giustizia sociale, trasporti pubblici, disponibilità di abitazioni per tutte le classi sociali, eccetera.

Nel frattempo, se avete individuato lo stato in cui trasferirvi ma siete incerti sulla città, ecco una bella mappa sulle città più e meno liberal per stato:

Buon trasloco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...