Digital Public Library of America

La Digital Public Library of America è un progetto futuristico e ambizioso, che al contempo è profondamente radicato nelle idee illuministiche, utopistiche e pragmatistiche che animavano i padri fondatori, ed in particolare il loro amore per la libera circolazione delle idee (parliamo di Franklin e Jefferson, va da se’).

Inoltre DPLA e la risposta pubblica a Google Books, che si propone come un omaggio all’umanità. La verità è che se uniamo le risorse già presenti in tutte le biblioteche e gli archivi pubblici e le rendiamo disponibili in formato ANCHE digitale, il patrimoniao culturale dell’umanità è ai nostri piedi. O ai piedi di chi è interessato almeno.

Naturlamente ci vorranno anni per avere una frazione di queste informazioni disponibili sul motore di ricerca, ma nel frattempo è possibile esplorare questo meraviglioso progetto sul sito http://dp.la, che attinge già da più di  11,000,000 di risorse tra archivi, musei e biblioteche, e che va cercando comunque un alleanza con enti privati dove possibile.

Come meraviglia collaterale già ci sono alcune app che consentono, oltre al resto, di visitare le informazioni per colore o linguaggio, fare ricerche per anno, e curiosare all’interno delle online exhibitions, mostre digitali piene di foto ed informazioni tra cui una inevitabilmente autoreferenziale ma molto interessante sulla storia delle bibioteche pubbliche in America.

Mentre giunge la notizia che un numero – per ora piccolo – di biblioteche si sta dando all’outsourcing, impiegando una compagnia privata per tagliare i costi, mi sembra che ogni passo per sostenere questo insostituibile tesoro che sono le biblioteche e gli archivi pubblici sia necessario e fondamentale.

Annunci

One thought on “Digital Public Library of America

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...