Irrational Man

di Woody Allen

L’ho visto alla fine dell’anno scorso, questo film, in un cinema del centro, un pò sotto Natale ma lo spettacolo delle 20 non è mai troppo inflazionato.

Woody Allen è stato un grande amore cinematografico della mia gioventù, ma mi pare che senta gli anni, e non smetterò di andare a vedere i suoi film come protesta censoria per i suoi discutibili costumi sessuali – ché non son giudice di niente, smetterò semplicemente perché i suoi film non mi pacciono più.

Questo Irrational Man poi sono tre film, la prima mezz’ora la storia di un insopportabile docente di filosofia coì preso dalla propria presunta sofferenza da risultare intollerabile – e non stiamo neache a menzionare le pillole di pensiero filosofico dispensate come se fossero frasi da carta dei cioccolatini – ma comunque mai intollerabile quanto la giovane studentessa brillante ma tanto influenzabile e al contempo un po’ lolita e approfittatrice, o la profia di chimica alcoolista, fedigrafa ma in fondo in fondo romantica che cerca di salvare il bel tenebroso da se stesso. Per storie tra uomini neurosincratici e donne brillanti vedi Annie Hall.

Poi succede qualcosa e il film si trasforma in una commedia nera piacevole ma certo non un capolavoro, e poco interassente in generale, anche se Joaquim Phoenix – che interpreta il professore – prende improvvisamente vita come attore (e qualcuno aiuti il suo dietologo).Vedi Manhattan Murder Mistery, per una commedia nera un poco più intrigante.

Consumato il dramma, ecco il terzo film: la nostra lolita diventa improvvisamente un grillo parlante, acquisendo una coscienza, e cerca di spingere il tenebroso protagonista a fare la cosa giusta, che lui pensa di aver già fatto comunque. Per un’analisi ben più approfondita ed interessante su giustizia, sfumature di grigio tra buoni e cattivi e retribuzione dei peccati, vedi Crimes and Misdemeanors.

Insomma, ci sono vecchi film di Allen tra cui scegliere, mi sa che ho dato con quelli nuovi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...