Hanno tutti ragione

di Paolo Sorrentino

Il personaggio di Tony Pisapia è ripreso pari pari dal cantante neomelodico interpretato da Toni Servillo nel bellissimo film “L’uomo in più”. Disclaimer: Sorrentino è uno dei miei registi preferiti.

Ma, viene fuori, non uno dei miei scrittori. Era un po’ che inseguivo questo libro, l’ho trovato scontato in una bellissima libreria usata di Campo dei Fiori, quindi via, era un segno.

I problemi dell’incarnazione letteriaria del personaggio splendidamente interpretato da Servillo sono principalmente due: il primo è che, senza Servillo che gli da’ umanità, il nostro eroe è un saccente intollerabile, pieno di teorie para filosofiche su come vivere, la convinzione di avere le risposte in tasca e un’atteggiamento urticante verso gli altri personaggio. Il secondo è che il libro è troppo lungo. Un raccontino sulla stramba filosofia di vita di un cantante salmastroso e pieno di sè sarebbe risultato un pezzo di scrittura ironica e uno sguardo su un mondo a me sconosciuto. Ma la verità è che non voglio vivere in quel mondo per 350 pagine. Non voglio i dettagli sordidi, la storia della verginità persa, l’emigrazione in Brasile sotto l’aura fascinosa di una specie di mafioso in esilio, ne’ il ritorno in patria tripudiante.

Voglio uscire in fretta dal mondo sordido e ombelicale di Pisapia, nonostante la scrittura di Sorrentino non sia affatto male, e nonostante non riesca a non immaginarmelo con il sorriso sornione di Servillo.

A favore del libro devo dire che la mia voce è un poco fuori dal coro: alla maggior parte dei recensori è piaciuto, quindi forse piacerà anche a voi. Il dissenso è benvenuto, su queste pagine.

Questo libro fa parte delle letture per il Reading Challenge 2015

Annunci

One thought on “Hanno tutti ragione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...