Il Canada discute di abbassare il requisito di conoscenza della lingua

Molti mi scrivono chiedendo se è necessario sapere l’inglese o il francese (o entrambi) per emigrare in Canada.

La risposta è genericamente si, l’inglese, ma in realtà è più complicato di così. Il test a punti per gli skilled worker visa comprende molte competenze e la lingua (le lingue) è solo una di queste. Ma certo aiuta. E non solo nel passare il test, ma nella vita nel nuovo paese, sapere la lingua è abbastanza importante.

Ma non definitivo, come sembrano riconoscere alcuni membri del parlamento Canadese che richiedono a gran voce che questo particolare requisito per entrare nel paese venga reso un poco meno rigido.

Essendo un paese di emigranti, molti Canadesi di seconda generazione hanno davanto agli occhi nonni e genitori che sono emigrati non conoscendo la lingua eppure sono diventati una parte importante e certamente produttiva della società.

Trudeau ha promesso di riconsiderare seriamente la legge del 2014, passata dal governo conservatore, che stringeva le maglie sulla questione della lingua.

E’ un argomento complesso e certo affascinante, dopo l’aspetto fisico – leggi colore della pelle o abbigliamento – la capacità di parlare la lingua del posto è la cosa che ci aiuta di più ad integrarci in un paese. Ma è giusto? E soprattutto, ha senso? Possiamo permetterci (ed è etico?) di mandare via una fetta di emigrazione cospicua e magari perfettamente integrabile con un poco di tempo e pazienza, solo perché non raggiunge la soglia di Inglese che noi riteniamo necessaria?

Ormai saprete che se fosse per me abolirei le frontiere, ma se avete un’opinione mi interessa.

Oltretutto, sono buone notizie per molti di voi che mi scrivono con questo dubbio. Evidentemente, la mancata conoscenza delle lingue non riguarda solo migranti indiani sopra i 55 anni 🙂

 

Advertisements

One thought on “Il Canada discute di abbassare il requisito di conoscenza della lingua

  1. Finalmente!!!! Spero proprio che facciano qualche aggiustatina a queste ferree leggi per l’immigrazione in Canada io non sto proprio rovinato in inglese ma credo sia giusto conoscere almeno un po la lingua del paese in cui si vuole emigrare.
    Comunque viva il CANADA
    Spero di rivederlo al piu presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...