Emigrare in Canada: meno attesa per i coniugi

Qualcuno di recente ha portato la mia attenzione sulla situazione dei coniugi di cittadini canadesi, che canadesi non sono.

Negli Stati Uniti, lo sapete tutti per aver visto molti film, il matrimonio è una delle strade sicure per la cittadinanza.

In Canada no: si ha diritto a diventare permanent resident in prova per due anni, nel caso il matrimonio non regga. Se regge, la residenza diventa stabile, ma il percorso per la cittadinanza va fatto come tutti gli altri, e non avviene in automatico.

Qualcosa sta cambiando, però, sul fronte dell’attesa per la permanent residence. A breve, gli spouses (ricordiamo che in Canada ci si può legalmente sposare con persone appartenenti al proprio stesso sesso) non dovranno attendere i due anni di prova per ottenere il prezioso documento.

Le motivazioni sono di pura equità. Se da una parte l’attesa doveva essere utile a svelare matrimoni “combinati”, fatti solo per ottenere il documento, dall’altra mettevano il coniuge in attesa in una situazione di debolezza e passibilità di ricatto: il governo ha valutato che il rischio di violenze domestiche non denunciate per paura di perdere il visto fosse più alto di quello dell’occasionale coppia arrangiata ad hoc.

Oltretutto, ha commentato il ministro dell’immigrazione John McCallum, le verifiche che non si tratta di frode vanno fatte prima, non dopo, il rilascio del visto.

Per quanto riguarda invece la cittadinanza il percorso rimane lo stesso: potete ottenerla solo se vivete in Canada, e non per proxi atttaverso il coniuge.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...