Bibliotecari in sciopero

Mentre sto in mezzo ai bagagli e cerco di non dimenticare nulla per la partenza, mi prendo un momento per dare un poco di supporto ad una causa giusta.

Sono molte le cause a cui vorrei dare supporto, poche arrivano su questo blog per motivi di tempo, ma questa mi pare speciale, perché coinvolge molti degli argomenti trattati in queste pagine.

I lavoratori della Biblioteca pubblica del Missisauga, Canada, sono in sciopero da tre giorni per dare supporto ai colleghi assunti con contratti precari: le poche ore alla settimana non pagano abbastanza per un tenore di vita dignitoso, e i continui cambiamenti di orari non consentono la ricerca di un secondo lavoro. Inutile dire che nessuno dei benefit che un mondo civile dovrebbe dare per scontati sono a disposizione di questi lavoratori: giorni di malattia, congedi paranteli e chi più ne ha più ne metta.

L’autrice del blog We Move to Canada è impiegata presso la Biblioteca del Missisauga ed è un’attivista in diversi campi: nella fattispecie, è in rpima linea nell’organizzazione e diffusione di questa manifestazione.

E’ solo una goccia nel mare, con tutti i lavori precari e lavoratori sottopagati che abbiamo in giro per il mondo, ma prendetela come una scelta in rappresentanza di tutte le altre istanze

Potete sostenere la Local 1989, il sindacato, anche solo con incoraggiamento virtuale, tramite numerosi social media, per cominciare il blog di Laura: wmtc.ca,

la pagina Facebook: Facebook.com/cupe1989

Twitter: @cupe1989

e se per caso siete dalle parti di Toronto, fate una visita al picchetto. Vorrei poterlo fare io.

Io nel mio piccolo, colgo l’occasione per spargere la notizia fuori dai confini del Canada.

 

One thought on “Bibliotecari in sciopero

  1. Come giustamente ha detto, si tratta di una goccia nel mare. Ma non possiamo restare i differenti di fronte alla precarietà in primis di coloro che sono i decani della Cultura. Sosterrò la causa, la ringrazio per aver fatto sì che la notizia mi giungesse.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...