Ai Wei Wei a Palazzo Strozzi

Abbiamo ricevuto un invito per l’inaugurazione di Ai Wei Wei a Palazzo Strozzi. Niente di emozionante, anche il resto di Firenze lo deve aver ricevuto.

Dava la possibilità di vedere 2/3 della mostra (non la parte nella Strozzina, chiusa per i veri VIP), diritto ad un bicchiere con le bollicine e – molto più importante, assistere all’intervento dell’artista, che però all’ultimo ha dato forfait.

Se seguite un minimo ciò che vi capita attorno, avrete visto che Ai Wei Wei e le sue opere sono molto controversi in città: chi dice che l’installazione di gommoni sulla facicata fa a pugni con il paesaggio, chi dice che se Ai Wei Wei fosse un vero dissidente sarebbe morto o per lo meno in carcere, chi non ama le ArtiStar, e così via.

Io posso solo rallegrarmi che Ai Wei Wei sia in vita (non è bello augurarsi la morte di nessuno, nemmeno degli artisti 🙂 e buon per lui se sa di marketing e sfrutta questa sua abilità nel vendere se stesso e le sue opere, speriamo che ricada un pò su altri più oscuri, e magari migliori, artisti contemporanei.

Ciò detto le opere mi piaccioni, certo sono un pò ruffiane ma anche colte e, a tratti, di geniale intuizione. Soprattutto hanno grazia e senso del passato. Ai Wei Wei non vive in un mondo fatto solo della sua percezione, ma ha interesse per ciò che lo circonda, come dimostra il ritratto di Dante con il lego e la meravigliosa selfie fatta con il curatore della mostra di fronte alla Venere del Botticelli!!

Non sono un’esperta, e certo questa non è la mostra più emozionante che abbia mai avuto modo di visitare. Ma è un’ occasione, e un minimo di consapevolezza in più su problemi scottanti la può anche creare, oltre a portare le masse nei musei, che comunque è sempre fine nobile.

Qui sotto, il Compagno di Viaggio con il ritratto di Dante in lego.

20160922_191930

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...