Sui limiti del sapere diffuso

Alzi la mano chi non usa Wikipedia. E chi non pensa che sia la migliore invenzione dall’acqua calda, e che sia molto meglio della Britannica in 24 polverosi volumi, che faccia il nobile lavoro di delegare alle masse la diffusione della conoscenza a il controllo del valore degli articoli.

Se siete tra questi, magari vi interessa il lavoro di un artista tedesco, Gregor Weichbrodt, che ha catalogato tutte le voci di Wikipedia che riguardano degli artisit e che sono state cancellate perché il soggetto è ritenuto “poco rilevante”.

Chi decide quanto è rilevante un artista, senza seguire le regole di mercato ovviamente, e se merita o no di essere tramandato ai posteri tramite Wikipedia?

O per espandere il problema, chi decide cosa è culturalmente rilevante in un’enciclopedia online scritta prevalentemente da uomini (non ho tempo di cercare roba più recente, ma qui trovate un’articolo di The Atlantic sull’argomento) e comunque generalmente da un gruppo molto poco diversificato, anche geograficamente?

Ci sono stati casi di articoli scientifici cancellati perché l’audience degli editor non li capiva, troppo tecnici, o perché  non si trovavano altri riferimenti sulla rete allo stesso argomento.

Ma l’idea della censura degli artisti meno conosciuti è particolarmente d’effetto, perché l’arte è per tutti ma non lo è, e in un momento in cui l’interesse si sta risvegliando comunque la gente non riesce a trattenersi dal volere immagini riconoscibili e condivisibili, persino nelle enciclopedie.

Questo il sito dell’artista tedesco, da cui potete scaricare l’elenco e magari scoprire nuovi talenti che la grande voce popolare di Wikipedia ritiene indegni.

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...