Nobel Prize a Bob Dylan

A qualcuno di voi che vive sotto una roccia sarà forse sfuggito che ieri è stato assegnato il premio Nobel della letteratura a Bob Dylan, cantautore folk americano, per aver cambiato la faccia della musica – e dei testi – della canzone popolare.

Non ho nulla contro questa premiazione, devo premettere, ed in particolare non penso assolutamente che la canzone non sia una forma letteraria o non altrettanto valida della letteratura o della poesia. (A chi di voi sta pensando “e allora Nek?” la risposta sarebbe ovviamente “e allora Moccia?”. Ovvero non basta scrivere – testi, canzoni, novelle o poesie – per SAPER scrivere, e non basta saper scrivere per creare opere d’arte. Altro tema, altro post).

In ogni caso, sono ugualmente un pò delusa. Ogni anno aspetto il Nobel per la letteratura nella speranza che mi faccia scoprire, o almeno mi spinga a realmente leggere, nuovi autori che avevo ignorato fino a quel momento.

Lo stesso mi succede con Booker, con il Man prize e con il Pulitzer. Non sempre questa mia personale operazione ha successo, a volte i vincitori già li conoscevo, a volte li leggo e non mi piacciono, ma uso le tracce di lettori “professionisti” per fare un poco di lavoro sporco al mio posto.

Per questo ero entusiasta quando il Booker prize è stato aperto a libri di lingua inglese di tutto il mondo. Nuovi mondi da esplorare, migliaia di pagine “vergini” che aspettano il mio sguardo e – mio dio – la vita è così breve.

Quindi forse si riduce a questo, la leggera delusione che sto provando alla notizia del premio a Dylan: per quanto ami la musica (ieri per esempio ho sentito un concerto entusiasmante), amerò sempre molto di più la parola scritta.

Non c’è niente da fare, per come io la giri, Dylan va ascoltato, non letto.

E congratulazioni a lui, comunque se lo merita.

PS: a riprova di quanto scritto, mi accorgo che non ho una categoria “musica” nel blog.

 

Lascia un commento

