La settimana della Lingua Italiana

Tutti gli anni verso la fine di Ottobre si celebra la settimana della lingua italiana nel mondo. Quest’anno le date sono 17 – 23 Ottobre. Se vivete all’estero e vicino a voi c’è una qualunque entità “italofila”, un’ambasciata, un’università, un’associazione culturale, fino alla più modesta della scuola di lingue, ci sono buone chances che stiano preparando qualche evento per onorare questa celebrazione.

L’evento si svolge sotto la guida del Ministero degli Esteri e dell’accademia della Crusca, siamo alla XVI edizione e quest’anno il tema sarà “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.

A Washington DC l’Istituto Italiano di Cultura organizza numerosi eventi, il più interessante è probabilmente quello dedicato ai vincitiri della seconda edizione del Bridge Award, tra gli ospiti Jumpha Lahiri e Domenico Starnone (che in questi giorni abita l’ufficio vuoto del CdV come visiting professor nella Prestigiosa Università.

A New York invece il focus è sui 500 anni della prima pubblicazione dell’Orlando Furioso (c’è anche una grande mostra a Ferrara, pazientate per apposito post).

Un’occhiata vale la pena darla anche alle università, soprattutto se ne avete una con un grande programma di italianistica a portata di mano. Non per portare acqua al mio mulino, ma le università sono spesso fonto di eventi culturali gratuiti ed interessanti🙂

Per il resto, diffondete presso gli stranieri ospitanti questi eventi: in America la letteratura Italiana sta vivendo un revival, il cinema potrebbe avere più visibilità, ma nessuno può negarci un primato nella moda e nel design, e questo è il tema di quest’anno quindi, andate e proselizzate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...