La misteriosa scomparsa del piccione viaggiatore

di Marjana Gaponenko

MISTERIOSA SCOMPARSADEL PICCIONE MIGRATORE_Layout 1

Ho comprato questo libro per la copertina. Non è meravigliosa? L’ho comprato anche perché volevo un libro di un autore tedesco contemporaneo (purtroppo non leggo né parlo tedesco), e questo era consigliato da qualche rivista. Ma questo me lo sono ricordato dopo, che lo avevo visto consigliato da una rivista. Principalmente l’ho comprato per la copertina. Perché noi lettori compulsivi facciamo anche questo.

Ed è un bel romanzo, con una scrittura originale, ricca ma non troppo floreale, un personaggio fuori dal comune e una trama che riesce ad essere asciutta e struggente allo stesso tempo.

Soprattutto è un libro fantasioso con un protagonista fuori dagli schemi, eccentrico e straordinario.

Un anziano ornitologo, diagnosticato con una malattia terminale, decide di trascorrere i suoi ultimi mesi in un lussuosissimo albergo di Vienna. Dopo una vita senza relazioni, il vecchio sarà costretto a confrontarsi con gli altri, e formare perfino dei legami, forti anche se necessariamente di breve durata, con persone tremendamente diverse da lui.

Intorno alla storia c’è la Storia: l’ornitologo 90enne ha visto due guerre mondiali ed un Europa come non possiamo più immaginarcela. Nel tempo presente, le stesse terre sono attraversate da nuovi cittadini con storie alle spalle di altre nazioni bruciate.

E poi ci sono gli uccelli, compagni di una vita e creature misteriose, segni da seguire, meraviglie da osservare, con una lingua propria e capaci di prevedere disastri.

Che a volte si estinguono. Come il piccione viaggiatore. Come il nostro protagonista.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...