Paura

Di cosa ho paura?

In questi giorni di tempeste elettorali ed economiche annunciate ( e non sempre poi avvenute) tutti hanno paura di qualcosa: instabilità politica, malattie, crollo dei mercati, siamo tutti terrorizzati dal cambiamento, lo status quo, che pre non ci piace granché, sembra sempre meglio di un futuro sconosciuto.

Certo non aiutano le previsioni apocalittiche dei media, e il senso di incertezza costante che trasmettono.

E poi non aiuta la nostra età, i 50 anni all’orizzonte, un senso di invecchiamento che non (sempre) corrisponde al degrado fisico, si invecchia giovani ormai, il cuore vede il tempo passare, la testa fa fatica ad elaborarlo.

Ma queste paure che intorno a me tutti hanno, mi sfiorano ma non mi scalfiscono. Non riesco veramente a temere un cambiamento radicale, e in parte forse è perché nient’altro che cambiamenti sono avvenuti nella mia vita negli ultimi 10 anni, testimone ne è questo blog.

Tre paesi, due continenti, innumerevoli case, amici, gatti, la perdita di due genitori, affetti che scivolano e tornano, vari governi e alti e bassi di vario tipo.

Siamo fragili su questa terra, lo so e l’ho sempre saputo, ho un vago senso di irratazione quando la gente arriva ora a scoprirlo. Mi rendo conto che non è giusto, che ognuno ha i suoi tempi per recepire la propria mortalità ed affrontarla, ma mi pare di dover dire, hey, alza la testa dal tuo ombelico, pensavi di essere l’eccezione alla regola?

Poi mi controllo, altri mi sono stati vicini mentre affrontavo le mie di paure, ora è il mio turno di farlo per qualcun altro.

Ma ho paura non di morire, certo di soffrire. E poi, poco altro.

Voi, di che avete paura?

 

 

Lascia un commento

